mercoledì 20 marzo 2013

Marco Baldassari e Diego Melegari - Populismo e democrazia radicale In dialogo con Ernesto Laclau - Ombre Corte, It, 2012


Marco Baldassari e Diego Melegari
Populismo e democrazia radicale
In dialogo con Ernesto Laclau

Read more on Ombre Corte website


Il libro
Sempre più frequentemente si assiste al ritorno nel lessico politico contemporaneo di concetti come "populismo" e "antipolitica", spesso utilizzati come passepartout per descrivere fenomeni eterogenei che sfuggono alla consueta classificazione della politica moderna: dal movimento dei "grillini" alla Lega Nord, dalle forme di etnopopulismo nazionalistico alle proteste antieuropeiste. Questo libro, intrecciando un dialogo con il filosofo argentino Ernesto Laclau, grazie anche a una lunga intervista qui pubblicata per la prima volta, prende l'avvio dalla nozione di "popolo" e propone una lettura alternativa alla piatta opposizione tra "populismo" e "democrazia". Attraverso un apparato concettuale che si nutre del riferimento a Gramsci e a Lacan, ma che si confronta anche con l'intera storia del marxismo politico, Laclau è arrivato a teorizzare un concetto di "popolo" e di "populismo" come articolazione egemonica e "democrazia radicale", contribuendo così a sottrarre questi concetti all'identificazione con un'omogeneità di tipo etnico o nazionalistico o a una viscerale antipoliticità. La riattivazione e la ridefinizione radicale di una categoria chiave della modernità politica come quella di "popolo" sembrano però destinate a trascinare con sé altre questioni, altrettanto classiche e bisognose di essere ripensate. "Stato", "rappresentanza", "popolazione", "massa", "organizzazione" appaiono infatti agli autori di questo volume termini che, insieme ad altri, non possono essere rimossi, se si vuole davvero raccogliere la sfida laclausiana e operare una critica radicale del presente.

Contributi di: Marco Baldassari, Laura Bazzicalupo, Gianfranco Borrelli, Pietro Bottazzi, Maura Brighenti, Stefano Calzolari, Fabrizio Capoccetti, Lorenzo Chiesa, Sandro Chignola, Ida Dominijanni, Fabio Frosini, Emanuele Leonardi, Diego Melegari, Sandro Mezzadra, Damiano Palano, Geminello Preterossi, Valerio Romitelli, Davide Tarizzo

I curatori
Marco Baldassari insegna Storia delle istituzioni politiche europee presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Parma. È ricercatore del Centro studi movimenti di Parma. Con Diego Melegari ha curato La rivoluzione dietro di noi. Filosofia e politica prima e dopo il '68 (Manifestolibri, 2008).
Diego Melegari è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche dell'Università di Bologna e membro del Centro studi movimenti di Parma. È autore di diversi articoli sulla filosofia francese contemporanea e sul marxismo degli anni Sessanta e Settanta.

Nessun commento:

Posta un commento