domenica 3 febbraio 2013

ŽIŽEK PRESENTA TROCKIJ TERRORISMO E COMUNISMO (Postfazione Antonio Caronia) - Mimesis, It, 2011




ŽIŽEK PRESENTA TROCKIJ

TERRORISMO E COMUNISMO 


postfazione antonio caronia

Terrorismo e comunismo è la più controversa, aspra e indigesta opera di Trockij. Scritta in risposta al pamphlet antibolscevico di Kautsky nel 1920, nel pieno della guerra civile, sul mitico treno che portava da un fronte all’altro il capo dell’Armata rossa, non difende solo il concetto e la pratica di “dittatura del proletariato”, ma le scelte più dure del comunismo di guerra: il lavoro obbligatorio, la requisizione del grano, la militarizzazione dei sindacati. Discretamente messa da parte dall’autore all’epoca della lotta contro Stalin, repinta con imbarazzo dagli stessi trockisti di tutte le parrocchie, resta comunque un documento insostituibile per capire se e come vi sia stata continuità tra la breve era di Lenin e la lunga notte di Stalin. L’introduzione di Slavoj Žižek e la postfazione di Antonio Caronia ci aiutano a capire quanto della lezione storica del bolscevismo sia utile oggi, ai tempi del “capitalismo cognitivo” e del precariato diffuso.

Slavoj Žižek è docente all’European Graduate School di New York, nonché ricercatore all’Istituto di Sociologia dell’Università di Lubiana. I suoi testi sono noti in tutto il mondo per l’acuta intelligenza delle argomentazioni, unita alla loro graffiante irriverenza. In Italia ha pubblicato, fra gli altri, Il soggetto scabroso, 2003; Iraq, 2004; Contro i diritti umani, 2006. Per le edizioni Mimesis ricordiamo L’isterico sublime, 2003 e L’universo di Hitchcock, 2007.

Lev Davidovic Bronštejn, detto Trockij (1879-1940), politico e rivoluzionario russo, fu personaggio influente nella neonata Unione Sovietica. Presidente del Soviet di Pietroburgo durante le rivoluzioni del 1905 e del 1917, fu anche scrittore di notevoli capacità, dal fine intelletto. A seguito della lotta contro Stalin, fu espulso dal partito e deportato: venne assassinato in Messico da un agente sovietico. Le idee di Trockij formano la base della corrente comunista del trockismo.



Nessun commento:

Posta un commento